Informazioni Generali


PORTALE CARTOGRAFICO COMUNALE

COSA È

È un portale sviluppato per consentire a tutti i Cittadini di conoscere, in maniera diretta ed immediata, i dati informativi che caratterizzano il loro territorio e che sono resi pubblici dalla Amministrazione Comunale che li gestisce e li  aggiorna.

Si tratta di uno strumento innovativo e di facile utilizzo per tutti, che non richiede specifiche conoscenze informatiche e che opera in modalità “dinamica” dove l’utente-cittadino può navigare direttamente sulle cartografie ed  interrogare il sistema per ottenere informazioni  rapide e mirate. Il portale è su rete internet, utilizza il Web-G.I.S. Karto-Web di  miduell informatiKa s.r.l. e vi si accede direttamente dal sito  ufficiale del Comune.

COME E' ORGANIZZATO

I dati presenti sul portale e consultabili, sono di due tipi:   DATI GRAFICI e DATI ALFANUMERICI

 

I dati GRAFICI  sono formati da:

 

·         Le usuali cartografie utilizzate per rappresentare l’assetto  fisico del  territorio comunale e quindi :  la Cartografia catastale, la Cartografia aerofotogrammetrica e la  gestione  dei fabbricati con storico delle pratiche edilizie

·         le zonizzazioni tematiche che esplicitano le informazioni riguardanti i vincoli imposti  su questi territori, da quelle urbanistiche e territoriali  a quelle ambientali e di protezione civile, da quelle infrastrutturali a quelle turistiche e così via.  Queste  sono  generalmente articolata in aree, perimetri,  simbologie puntuali  e  legende di riferimento .

 

i dati  ALFANUMERICI sono formati da:

 

·         tutte le notizie che sono associate  alle informazioni grafiche: dalle   normative di settore (urbanistiche,ambientali,ecc.), ai dati caratteristici ed identificativi  dei vari elementi presenti ( civici, numeri catastali, superfici, distanze, aree, dimensioni reti, tipologie di elementi caratteristici e/o distintivi quali fabbricati,infrastrutture, qualità e distinzioni territoriali e così via ).

 

Va sottolineato che il PORTALE È UN SISTEMA APERTO in grado di essere continuamente aggiornato ed ampliato(“work in progress”) anche con informazioni e tematismi al momento non presenti.

COME SI CONSULTA

la informazioni  grafiche e numeriche presenti sul sito sono tra loro interrelate in quanto ad ogni  elemento grafico è associata l’informazione alfanumerica di competenza.

Pertanto la ricerca della informazione desiderata (interrogazione)  può essere attivata a   piacimento  secondo due modalità e cioè:

 

·         partendo dalla  cartografia per localizzare ed identificare  anche l’informazione alfanumerica ( navigazione cartografica)

 

·         partendo dalla informazione alfanumerica per localizzarne la posizione geografica di pertinenza (navigazione alfanumerica)


 

portale, banca-dati, web-gis
creati da
miduell informatika s.r.l. - BL -ITALY